ADV
ADV
Home | Bergamo e Brescia insieme per la Capitale Italiana della Cultura 2023
Art & Culture

Bergamo e Brescia insieme per la Capitale Italiana della Cultura 2023

di Redazione - 20/06/2022 16:07
Bergamo e Brescia insieme per la Capitale Italiana della Cultura 2023

Due città, due mondi vicini ma che normalmente viaggiano separati, hanno deciso di unire le proprie forze e la bellezza del loro territorio per dare all’Italia e al mondo una visione più creativa, sostenibile e inclusiva del futuro. Con l’intento di lanciare un grande gesto di speranza e di solidarietà dopo un periodo particolare come quello che abbiamo vissuto.

 

Bergamo e Brescia, due città e due territori ricchi di arte, cultura, natura, importanti realtà artigianali e industriali, rappresentano da sempre l’eccellenza del Made in Italy, del saper fare e del vivere bene. Luoghi caratterizzati da contrasti e grandi bellezze, da gente fiera e orgogliosa che ama lavorare e creare, innovare e coniugare la vita con la natura che li circonda.

Per la prima volta in una così importante iniziativa come il diventare la Capitale Italiana della Cultura 2023, Bergamo e Brescia stanno progettando insieme un nuovo futuro, in cui la sostenibilità ambientale incontra le esigenze moderne delle persone, in cui il territorio viene valorizzato insieme al potenziale industriale e alla riscoperta dell’artigianato locale, in cui le città e gli ambienti diventano finalmente a misura d’uomo.

 

Per chi ama il Made in Italy e le grandi bellezze del nostro Paese, visitare Bergamo e Brescia è una tappa imprescindibile. Non solo per visitare le città, ma anche per apprezzare la ricchezza naturale offerta da questi territori.

La città di Bergamo è caratterizzata da un forte dualismo, proprio perché le sue architetture si sviluppano tra la Città Alta e la Città Bassa. Due modi di vivere lo stesso tessuto urbano, che ci offrono l’opportunità di ammirare incantevoli scorci di paesaggio e di apprezzare lo scorrere del tempo. Entrambe le “città di Bergamo” regalano ai visitatori forti emozioni, essendo state costruite in epoche differenti. 

La parte bassa della città, di più recente costruzione, testimonia l’industriosità della popolazione locale, la voglia di espandere il territorio per creare una città agevole e laboriosa, ricca di ampi spazi, bellissime chiese, viali alberati e grandi piazze. Bergamo Alta invece, meta turistica tra le preferite in Lombardia, attrae i visitatori con le sue caratteristiche architetture medievali, gli stretti vicoli e con la posizione arroccata sul colle difesa da una possente cinta muraria, facilmente raggiungibile a piedi con una passeggiata o in funicolare per avere una più ampia visione del paesaggio circostante e una prospettiva diversa sulla città bassa. 

Anche Brescia è una città ricca di arte, storia e cultura. Un luogo ricco di monumenti, musei, resti archeologici e dimore storiche. A Brescia il visitatore si lascia incantare dalla maestosità delle rovine romane del Parco Archeologico che è diventato Patrimonio Unesco e che riesce a catapultarci in un tempo antico in cui i Romani avevano conquistato il territorio e lo avevano arricchito di magnifici templi, basiliche e monumenti. La parte medievale della città invece si presenta ricca di sorprese, tra il castello arroccato sul Colle Cidneo, il Duomo e le antiche piazze.

 

Visitare Bergamo e Brescia durante il 2023, quando insieme saranno la Capitale della nostra cultura, sarà un’occasione imperdibile per apprezzare le due città, ma anche i territori circostanti, i borghi e le bellezze naturali delle montagne e delle valli contadine.

Il progetto culturale che accompagnerà Bergamo e Brescia in una rassegna lunga un anno, vuole proprio sottolineare il dualismo tipico di queste terre, il contrasto tra città e campagna, centro e periferia, industria e artigianato, innovazione e arte.

La città illuminata” è il tema dell’intenso programma di eventi ed iniziative che porteranno migliaia di visitatori a conoscere le tante realtà delle due provincie unite in una sola Capitale. Ispirazione comune è la luce, intesa come energia, flusso di idee, vitalità del territorio e delle sue genti.

Luce che vede nella Cultura l’elemento unificatore di tanti stimoli diversi, ma che vuole essere anche un faro di speranza in un mondo sempre più complesso.

La Cultura viene pensata come cura dei mali che affliggono la società moderna, come tema di inclusione e di benessere che porta al centro la persona. E lo fa attraverso la valorizzazione della salute, dello sport e del buon cibo, così fortemente caratteristici del nostro Paese e di queste due città.

Il territorio delle città e dei piccoli borghi sarà poi valorizzato da eventi culturali, mostre e iniziative che metteranno in luce le grandi attrattive artistiche e storiche e soprattutto i tesori nascosti che arricchiscono questa terra.

La città intesa come luogo in cui ripensare gli spazi per diventare più a misura delle esigenze contemporanee di sostenibilità ambientale e sociale è anche al centro di numerose iniziative che riusciranno a coniugare il vivere urbano e le periferie con la natura che li circonda. Non solo verde in città, ma anche conoscenza dell’ambiente naturale di entrambe le provincie, in un territorio ricco di splendidi luoghi in cui trascorre il tempo libero all’aria aperta e divertirsi con attività fisiche ed escursionistiche pensate per tutti gli amanti della natura e della sostenibilità.

Cultura poi che vuole unire insieme innovazione e artigianato, industria e arte. Bergamo e Brescia sono infatti da sempre due importantissimi poli di produzione industriale e artigianale, vero cuore pulsante delle attività economiche del nord Italia. In programma per il prossimo anno quindi, ci sono anche la riscoperta della grande tradizione manifatturiera locale, la valorizzazione del design inteso come forma d’arte, la cultura della imprenditoria e del processo industriale come parte integrante del tessuto sociale e della ricchezza del Paese.

 

Organizzare un tour tra Bergamo e Brescia nel 2023 sarà quindi una esperienza unica e indimenticabile, l’occasione perfetta per innamorarsi del territorio e di tutto quello che ha da offrire, un vero e proprio tuffo nel Made in Italy più genuino e generoso.


ADV