Il nuovo lusso Made in Italy è sostenibile
Negli ultimi anni abbiamo spesso sentito parlare di sostenibilità in tanti campi diversi, anche inaspettati come i viaggi di lusso, lo yachting, food & beverage, soprattutto legati al know-how tipico dello stile Made in Italy. Oggi essere unici è il nuovo must have, e poiché l'unicità è una delle caratteristiche di una moda più eco-friendly e slow. Ecco allora che molti fashion brand si stanno finalmente muovendo in una direzione più etica e rispettosa del pianeta, dei lavoratori e delle persone.
Oggi essere unici è il nuovo must have, e poiché l'unicità è una delle caratteristiche di una moda più eco-friendly e slow. Ecco allora che molti fashion brand si stanno finalmente muovendo in una direzione più etica e rispettosa del pianeta, dei lavoratori e delle persone.
Ma cos'è la moda sostenibile e perché è così importante?
In poche parole, la moda sostenibile rappresenta un nuovo modo di vivere le tendenze e l'abbigliamento, che fin dall'inizio viene progettato, creato, distribuito e utilizzato senza arrecare ulteriori danni all’ambiente e al pianeta. La parola sostenibile significa lavorare pensando al nostro futuro. Un'industria della moda sostenibile soddisfa i nostri desideri di moda e le ispirazioni estetiche, senza compromettere il futuro delle prossime generazioni. Praticamente una soluzione concreta che funziona oggi per aiutare l'ambiente ma che allo stesso tempo è in grado di continuare ad essere efficace per i prossimi anni e decenni.
In poche parole, la moda sostenibile rappresenta un nuovo modo di vivere le tendenze e l'abbigliamento, che fin dall'inizio viene progettato, creato, distribuito e utilizzato senza arrecare ulteriori danni all’ambiente e al pianeta. La parola sostenibile significa lavorare pensando al nostro futuro. Un'industria della moda sostenibile soddisfa i nostri desideri di moda e le ispirazioni estetiche, senza compromettere il futuro delle prossime generazioni. Praticamente una soluzione concreta che funziona oggi per aiutare l'ambiente ma che allo stesso tempo è in grado di continuare ad essere efficace per i prossimi anni e decenni.
Dopo gli anni '60 e '70, però, abbiamo sviluppato una tendenza a consumare capi legati a fashion trend effimeri, senza tener conto dello spreco di materiale, dello sfruttamento del lavoro e dell'inquinamento del pianeta.
La maggior parte delle persone nel mass market usa abiti fast fashion, progettati intenzionalmente per essere consumati rapidamente a prezzi economici, portando i clienti a considerarli usa e getta, da indossare solo poche volte prima di buttarli via o passare a nuovi vestiti più trendy ed economici.
Il ciclo del fast fashion è tutt'altro che sostenibile, perché utilizza e consuma le risorse naturali della Terra, come acqua e petrolio, e produce un'enorme quantità di rifiuti e inquinamento.
(foto credits: designer Silvia Masci, Fashion Graduate Italia)
Quindi, la moda di lusso può aiutare a rendere l'industria della moda più sostenibile?
La moda di lusso può essere la risposta ad un nuovo modo di fare shopping più consapevole, vantaggioso sia per il pianeta che per chi acquista i capi, con un ciclo di vita di qualità superiore e più duraturo.
Normalmente, le Maison affermate di alta gamma, così come i fashion brand emergenti del lusso, producono poche collezioni stagionali all'anno, mentre i marchi di fast fashion cercano di creare quante più nuove collezioni possibili per invitarci continuamente a fare acquisti e stimolare il nostro desiderio di essere al passo con i trend del momento.
La domanda è... si può trovare, come consumatori, un modo più consapevole di acquistare?
Forse sì, privilegiando articoli di alta qualità, senza tempo e autentici, unici, eccezionali e allo stesso tempo utili al pianeta e all'intera filiera produttiva.
(Foto credits: designer Martina Bavaro, foto by Alessandro Bachiorri, styling Paola Percoco for TFP Talents, model Giovanna agency Fashion Art Wise)
Prendendo in considerazione tutti i fattori, i marchi di moda di lusso possono essere resi ancora più sostenibili in numerosi modi: dall'utilizzo di materiali organici, coloranti naturali e biodegradabili o tessuti e modelli riciclati che creano zero rifiuti.
L'industria della moda sta ancora imparando come essere più sostenibile elevando i propri standard sociali e ambientali. I brand di moda stanno ancora cambiando ed evolvendo, quindi un aiuto al cambiamento può venire sicuramente dai consumatori che possono chiedere prodotti sempre più sostenibili, artigianali ed ecologici.
Ci sono molti modi in cui una persona appassionata di moda può essere più sostenibile, seguendo comunque le proprie esigenze e rimanendo fedele al proprio stile.
Come scegliere la moda sostenibile?
SLOW FASHION
Slow Fashion è un concetto diverso di moda che invita il consumatore ad acquistare capi di abbigliamento scegliendo quelli creati per durare a lungo, realizzati da una filiera del lavoro equa con materiali di alta qualità e sostenibili.
Scegliere Slow Fashion significa decidere di acquistare meno capi con una qualità molto più alta, optare per un design più lussuoso, capi, accessori e materiali senza tempo con la certezza che il prodotto durerà più a lungo, senza dimenticare il nostro senso dello stile e dell’estetica.
(Foto credits: brand Crimosh by Cristina Mocchiutti, foto by Roberto Meneghin)
UPCYCLING
L'upcycling della moda è un concetto sostenibile in cui gli stilisti usano la loro fantasia per prendere i vestiti vecchi, vintage o usati, o materiali di fine produzione e trasformarli in qualcosa di nuovo e bello.
(Foto credits: designer Erica Piacenza)
RIUTILIZZO CREATIVO
Questo tipo di riutilizzo significa usare in modo creativo materiali e oggetti preesistenti, spesso provenienti da ambiti diversi dalla moda, per creare nuovi capi di abbigliamento o accessori moda. Questa potrebbe essere davvero un'ottima scelta per i brand di moda e i consumatori, perché il riutilizzo creativo non richiede lo sfruttamento di nuove risorse dalla Terra ma utilizza al massimo i materiali che normalmente andrebbero sprecati.
(Foto credits: brand Rivêa by Tatiana Pagano, foto by Diego Ghera, model Marta Torre for Star-let’s Go agency)
MODA ETICA
La moda etica è un modo diverso di vivere la moda e la sostenibilità, in cui soprattutto i clienti si preoccupano dell'impatto sociale e dell'etica di un brand. La progettazione, la produzione e la distribuzione dei prodotti sono incentrate sul rispetto delle persone e del pianeta. Idealmente, va a vantaggio di tutti i lavoratori della catena di produzione e crea un futuro migliore per tutti.
(Foto credits: designer Giorgia Cicatello, foto by Alessandro Viola)
Punto focale della moda etica è la trasparenza di tutta la filiera produttiva, dai materiali alla distribuzione dei capi. I brand di moda considerati etici devono essere autentici, trasparenti e fornire ai propri clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno per essere considerati affidabili.
TESSUTI NATURALI BIOLOGICI O RICICLATI A BASSO IMPATTO
I tessuti naturali e organici a basso impatto sono uno dei tanti modi in cui un marchio moda può essere ecologico garantendo al contempo alta qualità con un tocco di lusso. I tessuti di riciclo provengono normalmente dal riutilizzo di fibre derivate dalla benzina. Ad esempio, la Lycra o il Nylon riciclati, prelevati dalle reti da pesca abbandonate negli oceani, che contribuiscono alla salvaguardia della flora e della fauna marina.
(Foto credits: designer Aurora De Matteis, foto by Elena Maggiulli, styling by Emanuela Cinti for TFP Talents)
I tessuti organici come il cotone, la canapa, il lino o la peace silk (seta vegana) sono perfetti per le persone che amano il lusso, i materiali di alta qualità e vogliono sentire sempre una sensazione di morbidezza sulla pelle.
DESIGN ZERO O LOW WASTE
La maggior parte degli sprechi nell'industria della moda è causata dal taglio dei tessuti durante il processo produttivo. I brand di moda sostenibile invece disegnano modelli e capi che danno come risultato zero spreco di materiale.
(Foto credits: designer Maria Buda, foto by Ale Plato, styling Federica Macheda for TFP Talents, mua Fabiana Daddato, model Ginevra Moreni)
Come abbiamo visto, la moda sostenibile è il connubio perfetto tra lo stile tipico del Made in Italy, il desiderio di unicità con un lusso più etico, dando al consumatore il potere di vestirsi in modo impeccabile ed esprimere il proprio stile e personalità, contribuendo al contempo alla causa per la salvaguardia dell'ambiente. Il futuro del nostro pianeta è nelle nostre mani e, soprattutto, nelle nostre azioni, quindi oggi scegliere la moda sostenibile è il vero lusso, per dare il nostro necessario contributo al mondo.