ADV
ADV
Home | La magia del profumo nell’arte di Lorenzo Villoresi
Fashion & Beauty

La magia del profumo nell’arte di Lorenzo Villoresi

di Redazione - 14/07/2022 19:22
La magia del profumo nell’arte di Lorenzo Villoresi

Quante volte ci è capitato di sentire un profumo nell’aria, di aspirare profondamente e come per magia, di rivivere un ricordo lontano? I profumi, le essenze, gli odori stimolano in noi la memoria in maniera molto più forte che mille altre cose. Più di una immagine, di una parola o di un suono, un aroma colpisce direttamente la nostra memoria, acuendo i sensi e portandoci spesso indietro in un tempo lontano legato ai momenti più belli ed intensi che abbiamo vissuto.

Il senso dell’olfatto è forse il più importante e ancestrale dei nostri sensi, legato al mondo naturale, alle origini dell’umanità e alla nostra identità. Il profumo fa parte della nostra storia e della nostra cultura fin dai tempi degli antichi Egizi e la creazione delle essenze più ricercate ha attraversato la nostra evoluzione per millenni. Pensiamo al Medioevo e all’arrivo delle essenze esotiche orientali, alle bellissime donne del Rinascimento che amavano impreziosire il loro aspetto con una goccia di profumo, così come all’invenzione dell’Acqua di Colonia e al boom dei profumi di marca nel secolo scorso.

Ogni odore è un ricordo e suscita in noi una emozione. Per questo siamo così legati affettivamente ai nostri profumi preferiti. Lorenzo Villoresi, vero Maestro dell’antica arte della creazione dei profumi, giocando con il potere evocativo degli aromi crea per i propri clienti vere e proprie esperienze olfattive. Ogni profumo diventa quindi un viaggio emozionale e personale nella memoria alla ricerca della felicità e della bellezza.

 

Lorenzo Villoresi è un cosmopolita curioso e amante dei viaggi e delle culture, uno studioso di filosofia, una persona da sempre legata ai ricordi di infanzia trascorsi in Toscana a stretto contatto con la natura e la famiglia. Un bagaglio di memorie olfattive che Villoresi porta con sé in ogni nuova creazione.

Lorenzo Villoresi

Dai suoi viaggi in terra d’Oriente e dalle sue tante esperienze di vita, Villoresi ha voluto dare vita, nel 1990, ad una importante Maison con sede in uno splendido palazzo storico nel cuore della sua amata Firenze. La boutique della Maison Villoresi è un luogo dal sapore classico, lussuoso ed elegante, uno spazio esclusivo in cui vengono ospitate le collezioni delle fragranze create dal Maestro e in cui i clienti possono trovare, guidati da personale esperto, i profumi perfetti per ogni gusto e personalità.

Come nella creazione di un’opera sinfonica, le “note” delle essenze più pregiate e rare provenienti dall’Oriente si mischiano con i sapori esotici caldi e sensuali dei Tropici o con quelli più intimamente familiari e a noi cari come gli aromi agrumati, o ancora con la freschezza delle note primaverili. Ogni fiore, ogni legno odoroso, quasi ogni materia viene ricercata e sublimata nella creazione dei profumi della Maison Villoresi, un vero e proprio viaggio nella emozione e nella evocazione di paesaggi lontani, di brezze marine, di tempi antichi e di paradisiaci mondi.

A rendere ancora più preziose le creazioni di Villoresi, il design assume un valore estetico fondamentale. Ecco quindi che ogni fragranza è racchiusa in un packaging esclusivo, lussuoso ed elegante, così come la famosa bottiglia esagonale scelta dal Maestro profumiere per celebrare la bellezza attraverso un linguaggio senza tempo e dal valore simbolico, ricco di significati onirici, concettuali e quasi alchemici.

Lorenzo Villoresi profumi

Sempre alla ricerca della perfezione e dell’armonia, per Villoresi è fondamentale l’attenzione ad ogni dettaglio. Per questo motivo la produzione dei profumi e delle essenze viene realizzata internamente nella Maison, attraverso un percorso che segue ogni delicata fase della creazione, dalla selezione delle più pregiate materie nobili provenienti da tutti i continenti, alla lavorazione artigianale votata all’eccellenza.

Il risultato è sempre una forte esperienza sensoriale che i clienti della Maison possono indossare o che possono portare tra le mura di casa, per continuare a sognare e per rendere ogni ambiente unico e personale. Per la casa, Lorenzo Villoresi ha infatti studiato una serie di fragranze, candele profumate ed incensi che ci rallegrano la giornate e ci inebriano di felicità.

Lorenzo Villoresi fragranze

E il viaggio nell’affascinante mondo delle essenze continua con il Museo Villoresi, inaugurato il 1 giugno 2019 e fortemente voluto dal Maestro per celebrare e raccontare l’Arte del Profumo. Ospitato nella stessa sede della ormai celebre boutique, in Via de’ Bardi 12, il Museo ci porta alla scoperta della storia, dei miti e delle leggende che narrano del profumo fin dai tempi antichi, ma anche della scienza e della tecnologia che caratterizzano il “dietro le quinte” della realizzazione di un profumo e dell’industria moderna.

Museo Villoresi Firenze

Attraverso un percorso multimediale i visitatori possono scoprire l’universo del profumo e le tante essenze aromatiche provenienti da tutto il mondo e raccolte in una collezione esclusiva e preziosissima. È l’Osmorama, una vera e propria biblioteca degli odori, in cui i visitatori possono imparare a riconoscere le diverse essenze e gli ingredienti antichi e moderni che vengono utilizzati nella creazione dei profumi. 

Il Museo rappresenta quindi una tappa fondamentale per gli amanti del lusso Made in Italy che, visitando Firenze, avranno modo non solo di apprezzare le bellezze artistiche e culturali della città, ma potranno anche immergere i loro sensi in un meraviglioso tuffo all’insegna del profumo e del ricordo.

 


ADV