La preziosa eleganza di una penna Montegrappa
L'eleganza è qualcosa di più della naturale predisposizione a esprimere e amare bellezza e gentilezza, consiste nell'arte di sapere quali parole scartare e quali mantenere. In un mondo digitale che precipita ogni istante e non lascia più tempo per la parola, troppo spesso sostituita dalle emoticons, il privilegio di assaporare il profumo della carta e rallentare il tempo, scrivendo su di essa con una penna, è un’operazione che ricollega l’anima alla mente e permette di riappropriarsi dell’altezza, della durata, dell’intensità e del timbro delle nostre idee. Come uno strumento musicale, la penna rivela il suo potenziale nelle mani di chi ne fa uso e regala il lusso di vivere una dimensione più intima e personale con i nostri pensieri, finalmente liberi di echeggiare tra le pagine con melodiosa armonia. L’azienda Montegrappa, da 110 anni, ricerca nell’eleganza l’equilibrio perfetto tra tecnologia e arte per creare strumenti da scrittura che possano ispirare scrittori, professionisti, uomini decisi a lasciare il proprio segno a compiere le scelte più soddisfacenti.
Nata nel 1912 come produttore di pennini in oro e penne stilografiche, Montegrappa divenne presto famosa per la raffinatezza delle sue creazioni e la loro superba manifattura. Tra i primi entusiasti ambasciatori del marchio bassanese vi furono due illustri scrittori americani, Ernest Hemingway e John Dos Passos, entrambi autisti di ambulanza, volontari al fronte, che vissero nella cittadina veneta negli anni della Prima guerra mondiale e usarono le penne Montegrappa per scrivere lettere, articoli e diari che li resero celebri nel mondo.
L’azienda conserva ancora oggi la sua antica sede, sulle rive del fiume Brenta, in una delle zone più suggestive di Bassano del Grappa, nel cuore del Veneto – regione fra le più prospere sul piano culturale e industriale –, e nello storico opificio vengono prodotte tutte le collezioni della maison bassanese, progettate e realizzate ai massimi livelli tecnici e di espressione artistica con l’uso di macchinari avveniristici e lavorazioni artigianali che appartengono alle tradizioni più antiche dell’alto artigianato veneziano.
Gli appassionati, i curiosi e gli amanti della raffinatezza possono oggi visitare questo antico stabilimento, di recente oggetto di una bellissima ristrutturazione, e immergersi nell’atmosfera quasi magica della creazione di un oggetto ultrasecolare che non sembra temere la sfida con la nuova era digitale; è sufficiente prenotarsi sul sito montegrappa.com per partecipare al tour sotto la guida di personale preparato e si avrà anche l’opportunità, unica nel suo genere, di visitare l’archivio Montegrappa che conserva tutte le collezioni limitate prodotte dal 1912 a oggi e di accedere all’esclusiva boutique.
Montegrappa ha conquistato ammiratori in tutto il mondo per la sua impareggiabile creatività. Con audacia e virtuosismo ha saputo sovvertire le più rigide convenzioni del mondo della scrittura e trasformare quelli che prima erano semplici strumenti da scrittura in prodotti destinati al mercato del lusso. Un connubio di tecnologia e raffinate tecniche artistiche ha dato origine a una nuova visione dello strumento che ha ammaliato l’immaginazione degli intenditori: penne pioneristiche con “complicazioni”, espressioni di un nuovo genere di strumenti da collezione dotati di strabilianti livelli di eccellenza meccanica, mai concepiti prima.
La perfezione tecnica è il requisito base di ogni penna Montegrappa, la fantasia, il design, la spinta all’innovazione e l’adesione a temi di cultura di rilevanza, talora internazionale, ne caratterizzano l’ineguagliabile estrosità. Ne è un esempio l’edizione Dante Alighieri: Paradiso, ultimo rilascio della serie Divina Commedia realizzata per onorare la vita di una delle più importanti figure letterarie della storia, una creazione che fonde lo splendore della visione dantesca con il profondo amore per l’artigianato artistico. Poche edizioni possono competere con la bellezza e il significato, non solo simbolico, di questa penna. La fattura artigianale di Dante Alighieri: Paradiso è la stessa che, dal trionfale lancio della penna Dragon (1995), è diventata un segno distintivo di Montegrappa. Quest’ultima espressione di altissimo artigianato artistico si avvolge attorno a un nucleo celeste di una speciale miscela di Montegrappite, una moderna resina artigianale che si trova esclusivamente negli strumenti da scrittura Montegrappa. Le trame inimitabili di questo materiale, frutto di un lungo lavoro di ricerca svolto internamente all’azienda, si contraddistinguono per la sorprendente definizione del colore e la straordinaria densità. Un materiale che incarna l’attenzione alla sostenibilità dell’azienda. La sua produzione artigianale in piccoli lotti, recuperando e riciclando gli sfridi e gli scarti per nuove miscele, permette infatti di ridurre gli sprechi normalmente associati all’uso delle resine industriali convenzionali.
Di tutt’altro stampo è l’edizione limitata The Batman sviluppata in collaborazione con Warner Bros e rilasciata in concomitanza con l’uscita sui grandi schermi dell’ultima saga del crociato incappucciato. Costruita in titanio, la penna è prodotta in un centro di lavorazione a cinque assi dove un’oculata fresatura dà vita ai complessi e muscolosi angoli ispirati alla tuta di Batman. Straordinari sono i dettagli ideati su misura per questo modello, elementi che si ispirano alla pistola spara-rampino, al guanto e allo stemma dell’uomo pipistrello e che donano a questa collezione un tocco di oscuro mistero.
Letteratura, cinema ma anche solidarietà e impegno per il Pianeta nelle collezioni Montegrappa. Ne è un esempio Prince Albert II of Monaco Fondation: Ocean Collection la splendida edizione limitata creata in collaborazione con la fondazione Prince Albert II of Monaco che dal 2006 sostiene la lotta al cambiamento climatico e alla salvaguardia della biodiversità marina per preservare la salute degli oceani.
Da sempre Montegrappa è famosa anche per le creazioni di altissimo valore realizzate su commissione privata con materiali pregiati o esotici che sono prodotte nell’esclusivo atelier da maestri artigiani nell'arte dell'incisione o del dipinto a mano, del bassorilievo, della fusione a cera persa e della smaltatura. Le più eminenti personalità del mondo della cultura, del cinema e della politica si sono rivolti all’azienda bassanese per creazioni uniche e altamente personalizzate.
Sull’onda di questa tradizione l’azienda ha sviluppato anche uno strumento, il primo nel settore, che permette di realizzare la propria versione di una penna Montegrappa. Accedendo alla sezione del sito montegrappa.com denominata “Fatto da te”, si viene indirizzati a un programma di configurazione, semplice e intuitivo, che permette di creare, con un rendering in tempo reale, la propria unica versione di una penna Montegrappa. Ancora una volta Montegrappa sovverte le regole della scrittura offrendo l’imperdibile opportunità di trasformarsi in designer del lusso, senza dubbio dotati di raffinata eleganza.