Palazzo Ripetta: punto d'incontro tra arte, storia ed eleganza italiana
Nel cuore dell’Italia, terra di meraviglie e crocevia di culture, c’è Roma. Che è arte, storia, paesaggi mozzafiato, bellezza eterna. Immersa in un’atmosfera magica, qui l’eleganza d’altri tempi incontra il lusso contemporaneo, la storia si unisce alla modernità, il classico all’innovazione. In questa splendida cornice unica al mondo, sorge Palazzo Ripetta, magnifico hotel a 5 stelle indipendente. Il luogo incantato in cui l’eleganza e lo stile incontrano l’ospitalità all’italiana.
Palazzo Ripetta aprirà a settembre a Roma, all’interno del palazzo storico dell’ex Conservatorio della Divina Provvidenza risalente al XVII secolo.
Situato tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, nella storica e suggestiva via di Ripetta a due passi dall’Ara Pacis e dal Mausoleo di Augusto, Palazzo Ripetta nasce con un nuovo concept che coniuga in modo armonico cultura e design.
L’edificio seicentesco acquisito negli anni sessanta dal Gruppo Ginobbi fu oggetto di un primo restauro nel 1968 ad opera dell’architetto Luigi Moretti, grande protagonista del panorama architettonico italiano del ‘900. Suoi gli stucchi originali e le volte che si possono ancora oggi ammirare in alcune sale del palazzo. All’interno, una cappella affrescata del 1600 convive armoniosamente con opere d’arte di varie epoche, tra le quali una Sfera di Arnaldo Pomodoro.
Con un ingente investimento, nel 2020 è iniziata un’importante opera di restauro dell’intero immobile: il progetto di interior design è stato affidato a un team di professionisti, gli studi Fausta Gaetani Design e M.O.I. Architetti, che hanno saputo armonizzare il lavoro di Moretti e la storia del palazzo con una nuova visione della classicità romana e del lusso contemporaneo.
Le 78 camere e suite sono state studiate secondo nuovi canoni espressivi: alto livello di tecnologia, comfort ambientale e tessuti ricercati creati artigianalmente e in esclusiva per l’albergo fanno di Palazzo Ripetta un’“opera d’arte” unica per la città eterna.
Giacomo Crisci, imprenditore e amministratore del Gruppo che ha voluto e curato il progetto dichiara: “L’intento non è solo quello di dare alla città un nuovo punto di riferimento con un edificio di grande pregio, ma anche di raccontare una nuova idea di hotellerie con al centro l’arte, la storia e cultura del nostro Paese. Vogliamo che i nostri ospiti vivano un’esperienza unica ed esclusiva ed è per questo che abbiamo selezionato materiali e prodotti dell’eccellenza italiana, ma saranno soprattutto le persone del nostro staff - cuore pulsante di Palazzo Ripetta - a fare la differenza”.
Il concept ristorativo è stato curato dalla Laurenzi Consulting e dallo studio di architettura di Roberto Liorni. L'offerta sarà rivolta alla città intera, oltre naturalmente agli ospiti dell'albergo e ai turisti. Un’idea che coniughi comfort e raffinatezza per ricreare il gusto e il calore tutti italiani del tradizionale ristorante “della domenica”.
What a wonderful hotel
Varcare le soglie di Palazzo Ripetta è come entrare in un’altra dimensione, quella magica dei sogni. Come passeggiare in epoche passate. Questo luogo incantato ha cambiato anima più volte nel corso dei secoli. Come Roma. Oggi è un tempio del lusso garbato, dove il design contemporaneo e l’arte dialogano con la storia.
A Palazzo Ripetta è possibile vivere a pieno un’esperienza di totale eleganza italiana, nel cuore della Città Eterna. Qui tutto è piacere che conquista i sensi. Dai tessuti agli arredi, dai marmi agli oggetti unici di design, ogni dettaglio delle camere e suite è una scelta di stile, tutta made in Italy.
La magia di questo luogo immerso nell’arte amplifica la bellezza di ogni evento, dai business meeting ai suggestivi vernissage. In una posizione strategica nel centro storico, Palazzo Ripetta sarà la cornice ideale che con eleganza e lusso accoglierà i tuoi ospiti per vivere davvero un’esperienza indimenticabile.
Palazzo Ripetta è un’esperienza continua all’insegna della bellezza.
Se già all’esterno è possibile ammirare la magnifica architettura seicentesca, è entrando nel Palazzo che ci si immerge a pieno nella meraviglia. Dalle sculture antiche all’arte contemporanea di Arnaldo Pomodoro, passando per il bellissimo affresco del ‘700 di Giacomo Triga, recentemente restaurato. L’Arte a Palazzo Ripetta è ovunque, e la sua sorprendente collezione privata è pronta a conquistare ogni ospite.