ADV
ADV
Home | Villari e la Golden Age
Design

Villari e la Golden Age

Presentata al Salone del Mobile 2022 la nuova collezione "Golden Age"
di Redazione - 28/06/2022 19:22
Villari e la Golden Age

Iconico marchio del Made in Italy, simbolo di lusso ed eccellenza, Villari presenta in occasione del Salone del Mobile 2022, la nuova collezione Golden Age, una proposta unica di oggetti decorativi, da collezionare, accessori e complementi per la casa in cui l’eleganza e raffinatezza della porcellana incontra il design contemporaneo.

Altissima qualità  e competenze uniche hanno permesso a Villari di affermarsi negli anni a livello internazionale come un attore distinto nel campo dell'interior design con prodotti che si contraddistinguono per la maniacale cura dei dettagli e per l’estrema raffinatezza e che spaziano da oggetti decorativi, lampade, servizi per la tavola, accessori per la casa e per il bagno ma anche complementi d’arredo, dal gusto più classico fino alle più recenti proposte della collezione Home Couture.

Coniugando maestria artigianale e audacia creativa, Villari continua, da oltre 50 anni, a reinventare la porcellana con un tocco di poesia e fantasia dando vita nel 2022 ad una nuova collezione eclettica, a tratti ironica, frutto della collaborazione con un ricco parterre di creativi internazionali.

Sono 13 le firme coinvolte nella realizzazione della collezione Golden Age che hanno permesso a Villari di sperimentare nuove forme espressive reinterpretando la tradizione dell’azienda ognuno attraverso il proprio inconfondibile segno stilistico: John Beckmann, Ciarmoli Queda Studio, Matteo Ceron, Debonademeo, Giulio Gianturco, Ferruccio Laviani, Marcantonio, Fabio Novembre, Emanuele Pangrazi, Ramz, Li-Jen Shih, Elena Trevisan, Elena Xausa.

Prodotti che si aprono anche alla sperimentazione con tipologie di materiali differenti: non più solo porcellana ma anche vetro di Murano, metallo, pelle.

Una tappa importante che segna l’ingresso dei prodotti Villari nei progetti di interior più contemporanei e la volontà dell’azienda di rivolgersi ad un pubblico sempre più ampio che si riconferma nel nuovo progetto dello stand al Salone del Mobile, quest’anno completamente rinnovato: uno spazio etereo ed architettonico, di grande respiro, dove domina la purezza del bianco avorio che si anima nei decori, colori e lucenti riflessi delle proposte presentate.

Fra le varie proposte ci piace ricordare: 

L’IDEA DEL BACIO | design by Ciarmoli Queda Studio, 2022

L'idea del bacio

Forme morbide e sinuose plasmate nella porcellana contraddistinguono L’IDEA DEL BACIO, la collezione di complementi e accessori firmati da Ciarmoli Queda Studio per Villari. 

Il progetto, che rende omaggio all’artista Man Ray, nasce da un approccio giocoso, applicato ad un oggetto di uso quotidiano, dando vita ad una proposta a cavallo tra prodotto e opera d’arte.

Alla prima collaborazione con l’azienda, CQS Studio propone una collezione dalla forte personalità composta da lampada da tavolo in porcellana oro 24k e diffusore e dispenser per il sapone in porcellana rossa, entrambi dipinti a mano, che portano carattere all’ambiente in cui sono inseriti.

Una collezione che, attraverso la scelta del “bacio” come sinonimo di dolcezza e sensualità cosmopolita, esprime un messaggio di inclusione: “Il Bacio è un segno personale accessibile a tutti. Genderless and ageless.

LE GRAZIE - Le Grazie AGLAIA, EUFROSINE, TALIA | design by Debonademeo, 2022

Le Grazie

Le Grazie la collezione con cui i designers DEBONADEMEO inaugurano la loro prima collaborazione con Villari. Una famiglia di vasi ispirata ai molteplici significati della parola sorgente che descrive tanto lo sgorgare dell’acqua quanto l’impulso elettrico di una fonte luminosa.

Dal mito delle Grazie, divinità simbolo degli impulsi vitali, derivano non solo le forme sinuose, ma anche il nome femminile di ogni singolo pezzo della collezione: AGLAIA (vaso alto), EUFROSINE (vaso medio), TALIA (alzata). I tre prodotti sono caratterizzati da forme armoniose e vagamente neoclassiche su cui affiorano texture tridimensionali, di memoria industriale, che rimandano agli stampi metallici e congegni meccanici.

La sovrapposizione di geometrie primarie definisce un design essenziale e al contempo simbolico, dove coni e cilindri si fanno rispettivamente contenitori di acqua e di luce: sinonimi di energia nascente, generatori di nuova vita.

La sommità dei vasi  realizzata in porcellana e può essere utilizzata come porta fiori o contenitore di oggetti, mentre la base in metacrilato funge da lampada ricaricabile.

Il risultato una collezione di oggetti apparentemente consueti, ma capaci di generare piccole metamorfosi domestiche: lampade che fioriscono o vasi che si accendono in un inedito accostamento di forma e funzione, artigianato e tecnologia, industria e poesia.

LUZ | design by Giulio Gianturco, 2022

Luz

La collezione di lampade ricaricabili LUZ di Giulio Gianturco si amplia con nuove proposte, che entrano a far parte della collezione Golden Age, perfette per creare morbide atmosfere illuminando con la loro luce soffusa gli ambienti interni ma pensate anche per vivere all'aperto.

Dotata di tecnologia di ricarica wireless o con cavo USB, LUZ una lanterna moderna. Una lampada da tavolo regolabile, ricaricabile e dalla lunga autonomia da spostare secondo le esigenze nei vari ambienti domestici.

Dalle forme compatte e volumi leggeri, le lampade LUZ ti accompagnano dovunque illuminando scrivanie e dehors.

La parte inferiore che costituisce il corpo illuminante realizzata in PVC- mentre sulla parte superiore, la pratica maniglia in pelle disponibile in una gamma di sorprendenti colorazioni dal mango, al rosso, all’ottanio fino al nero, facilita il trasporto della lampada.

Una proposta decisamente contemporanea con cui l’azienda si apre all’utilizzo di nuovi materiali e che rappresenta il perfetto mix di armonia, eleganza e funzionalità  che da sempre contraddistingue i prodotti Villari.

 

Villari

Fondata nel 1967 da Cesare e Silvia Villari, a Solagna (VI), a cui oggi si affiancano le due figlie Alessandra e Barbara e il figlio Leone, l'azienda continua a reiventare la porcellana, con competenza e audacia creativa, dando vita a collezioni che spaziano da un gusto più classico, fino ai più recenti progetti nati dal connubio tra maestria artigianale e design contemporaneo che si aprono anche alla sperimentazione con materiali e tipologie di prodotti differenti.

Esportate in tutto il mondo, le collezioni Villari, che comprendono oggetti decorativi, lampade, servizi per la tavola, accessori per la casa e per il bagno ma anche complementi d'arredo, sono facilmente riconoscibili per la maniacale cura dei dettagli e per l'estrema raffinatezza. La grande abilità  artistica e tecnica che contraddistingue ogni realizzazione e la massima attenzione alla qualità , hanno permesso all'azienda di creare negli anni, manufatti preziosi, simbolo di storia e dell'alta tradizione artigianale italiana.


ADV