L'hotel The St. Regis Venice è situato a pochi passi da Piazza San Marco e con il più ampio affaccio sul Canal Grande di Venezia.
L’hotel conta 169 camere e suite, molte delle quali con terrazze private o balconi dai panorami unici sui monumenti simbolo di Venezia. Situato lungo il Canal Grande, sul lato opposto rispetto a Punta della Dogana, l’albergo sposa il proprio patrimonio storico con l’innovazione contemporanea, offrendo agli ospiti dei cinque palazzi che lo compongono - il più antico dei quali risale al 17° secolo - i servizi personalizzati del brand St. Regis. L’esclusivo giardino dell’hotel, affacciato direttamente sul Canal Grande, è destinato a diventare il fiore all’occhiello di Venezia ed un punto di riferimento sia per gli ospiti internazionali che per i veneziani. The St. Regis Venice segna la terza apertura del marchio in Italia, dopo The St. Regis Florence e The St. Regis Rome.
“Venezia è una città inimitabile e unica al mondo che ha ispirato reali, artisti, mercanti e personaggi del jet-set internazionale per oltre 15 secoli", commenta Jenni Benzaquen, Vice Presidente di Luxury Brands Europa, Marriott International. "The St. Regis Venice saprà sposare lo spirito ammaliante della città con il fascino senza tempo del marchio, reinterpretando la ricca storia di Venezia attraverso una lente moderna."
Strategicamente situato laddove il Canal Grande sia apre nel bacino di San Marco, The St. Regis Venice offre un panorama impareggiabile su alcuni dei monumenti più famosi di Venezia, tra cui la Basilica di Santa Maria della Salute e Punta della Dogana. Dietro l'albergo si trova Calle XXII Marzo, che ospita boutique d’alta moda e gallerie d'arte contemporanea, e che conduce al Teatro La Fenice, un vero e proprio tempio dell'Opera. Con Piazza San Marco a quattro minuti a piedi dall'hotel, gli ospiti hanno modo di raggiungere facilmente le più famose attrazioni di Venezia.
Nel corso della sua storia, l’edificio che ora ospita The St. Regis Venice ha accolto una serie di ospiti illustri. I cinque palazzi che compongono l'hotel godono di un affaccio privilegiato sul Canal Grande, con in particolare il palazzo Badoer Tiepolo, il più antico, che risale al XVII secolo. Nell'Ottocento, i Palazzi Tiepolo, Barozzi e Regina furono trasformati nel Grand Hotel Britannia più recentemente conosciuto come Hotel Europa & Regina. Il Grand Hotel Britannia ha attratto intellettuali e socialites di rilievo insieme ad artisti del calibro di J.M.W Turner, John Singer Sargent e Claude Monet. Nell'autunno del 1908, l’illustre pittore impressionista Claude Monet, ospite dell’hotel, trasse la sua ispirazione dalla spettacolare vista di cui si gode dall’albergo, catturarando nei suoi dipinti il passaggio della luce sul Canal Grande. All’interno del libro “Monet a Venezia” di Philippe Piguet viene narrato di come la moglie di Claude Monet, Alice, nelle sue lettere quotidiane alla figlia durante il loro soggiorno abbia appuntato: “Le viste dalla nostra camera d'albergo sono le più magnifiche di tutta Venezia, e per Monet è tutto ciò che conta!”.
L’albergo è stato anche il primo a Venezia ad offrire l’elettricità ai suoi ospiti in ogni stanza.
Il nuovo assetto architettonico di The St. Regis Venice, curato dallo studio di interior design londinese Sagrada, offre 129 camere e 40 suite, un terzo delle quali affacciate sui lussureggianti giardini dell’hotel e sul Canal Grande. In seguito ad un’esaustiva ristrutturazione, ogni camera è stata arredata nel rispetto degli elementi del patrimonio artistico e culturale dell'edificio, celebrando allo stesso tempo l’evoluzione della Serenissima e lo spirito di glamour moderno del brand St. Regis. La collezione di suite include una Presidential Suite dotata di due camere da letto e ispirata al mondo dell’arte, una vera e propria residenza d’artista contemporanea affacciata sul Canal Grande, ed una Penthouse Suite con tre camere da letto circondate da una terrazza dal design accogliente che offre un panorama straordinario su Venezia da ben tre punti di vista distinti. Le cinque Roof Garden Suite combinano in modo unico interni ispirati ai dettagli del giardino e viste a perdita d’occhio con i tocchi contemporanei degli arredi delle terrazze che offrono oasi di seducente tranquillità. Tutte declinate sui toni caldi del crepuscolo, le Venetian Suite possono contare su dettagli di design moderno realizzati a mano, ispirati anch’essi al patrimonio artistico della città, mentre le Monet Suite rendono omaggio ai riflessi di luce sul Canal Grande. Come segno distintivo dell'esperienza, gli ospiti hanno accesso all’esclusivo St. Regis Butler service: il maggiordomo St. Regis, onorato di portare avanti la tradizione secolare di far sentire gli ospiti veramente a casa, è pronto a fornire un servizio sempre presente, mai invadente, per soddisfare ogni esigenza.
Ispirati ai capolavori veneziani realizzati da un ospite d’eccezione, il pittore impressionista Claude Monet, gli interni delle camere sfoggiano una palette di colori molto particolare, che riflette i cambiamenti di luce durante il giorno, dall'alba al tramonto. Il design delle aree comuni rappresenta un vero e proprio omaggio a Carlo Scarpa, uno dei più grandi artisti ed architetti veneziani. Lo stile veneziano è riconoscibile in tutti gli arredi dell'hotel, nei tessuti sartoriali e personalizzati, nelle creazioni artigianali che si rifanno alla forma sinuosa delle gondole, nei motivi decorativi che si rifanno a Palazzo Ducale, ai pavimenti marmorei della chiesa di San Giorgio Maggiore e allo scorrere dell’acqua nei canali.
Ispirata al patrimonio artistico della città, un’eclettica collezione di opere d'arte e sculture arricchisce gli ambienti, andando a completare in maniera equilibrata l’integrazione tra la destinazione e lo stile St. Regis in tutto l'hotel. In omaggio alla tradizione dell'albergo di accogliere artisti famosi in qualità di vera e propria residenza d’artista, The St. Regis Venice ospiterà artisti da tutto il mondo, che soggiornando in albergo trarranno ispirazione per creare pezzi d’arte unici ispirati a Venezia e al St. Regis Venice. Il primo artista, il parigino Olivier Masmonteil, è stato incaricato di creare opere d'arte per il Gran Salone e le Monet Suite. Anche la tradizione veneziana della lavorazione del vetro prende vita, celebrata attraverso una partnership con Glasstress. Questa collaborazione unisce l'arte contemporanea e le tecniche storiche di soffiatura del vetro, invitando artisti di varie discipline e di livello mondiale a collaborare con i maestri vetrai di Murano per creare opere d'arte in vetro uniche nel loro genere.
L’atmosfera di glamour si estende in maniera naturale ai ristoranti e ai bar dell'hotel, che propongono una vasta scelta di squisite proposte gastronomiche per i veneziani ed i viaggiatori. La cucina italiana attuale ed autentica è al centro della proposta di Gio's, affacciato sul Canal Grande e sul giardino privato che promette di rivoluzionare le tradizioni italiane e veneziane. I piatti verranno ultimati e perfezionati al tavolo, arricchiti dagli ingredienti più freschi in ogni stagione. Grazie all’affaccio diretto sul giardino privato, oasi di verde e tranquillità, lo spirito del ristorante saprà trasformarsi senza soluzione di continuità da un ambiente informale durante il giorno ad uno più intimo e ricercato la sera, scandito dal “rituale” dello champagne sabering firmato St. Regis.
Il giardino intimo e racchiuso da forme lineari e armoniche, riflette una moderna interpretazione della Venezia classica e appare come un insieme bilanciato di forme geometriche, attraversato da percorsi che si aprono tra sinuose siepi a spirale e rigogliosi cespugli floreali. Progettato per offrire agli ospiti e ai veneziani uno spazio raffinato dove incontrarsi e ritrovarsi, il giardino è destinato a diventare un indirizzo di riferimento a Venezia dove rilassarsi e socializzare. Con una straordinaria vista sul Canal Grande, il cuore dell'hotel è il luogo ideale per provare il Santa Maria, la reinterpretazione dell’esclusivo Bloody Mary firmato The St. Regis Venice, o il famoso Spritz preparato direttamente sullo Spritz Trolley, uno speciale carrello realizzato su misura per l’hotel. Alcune sculture arricchiscono lo stile d'arredamento degli esterni, insieme a sedute in marmo integrate perfettamente tra la vegetazione, che offrono agli ospiti un momento di tranquillità lontano dalla folla.
L’Arts Bar si propone come uno spazio raccolto dove percorrere un viaggio sensoriale, tra cocktail moderni e classici ispirati alla storia dell’arte. La collezione di drink, composta da grandi classici e nuove creazioni, omaggia i lavori più celebrati di artisti d’avanguardia: capolavori di Banksy, Yayoi Kusama, Jeff Koons, solo per citarne alcuni. Come da tradizione del brand St. Regis, l'atmosfera del bar viene ravvivata da interpretazioni Jazz moderne, dal vivo o con DJ, e da un servizio conviviale. Al calare della notte, l’ambiente si trasforma, mantenendo sempre la medesima speciale atmosfera di eleganza informale anche sulla terrazza esterna affacciata sul Canal Grande.
Per momenti di totale relax, The St. Regis Venice offre ai propri ospiti la Spa Suites in partnership con Carita Paris. I trattamenti possono variare a seconda della disponibilità esigenze direi di ciascun ospite - con veloci ma efficaci trattamenti di bellezza, o con terapie e programmi più a lungo termine. Per coloro che desiderano tenersi in allenamento anche lontani da casa, la sala fitness completamente attrezzata con macchinari Technogym® fornisce un ambiente ultra moderno per un training mirato.
Per feste ed occasioni speciali, The St. Regis Venice offre infine una scelta di spazi altamente personalizzabili, tutti serviti e supportati da un ricco menu di cucina di ispirazione locale. I momenti d’incontro possono svolgersi nella Library, in un’atmosfera intima dai toni garbati arricchita da una biblioteca di autori selezionati, o nella Lounge, arredata elegantemente, o ancora nell’adiacente sala Astor. La sala Canaletto incarna lo spirito moderno di un palazzo veneziano, con la sua imponente sala da ballo che fa da sfondo ideale per feste ed eventi. Infine, il giardino e le numerose terrazze private si prestano come cornice ideale a momenti indimenticabili con uno sfondo impareggiabile sul Canal Grande.